DOSSIER “DL 4/2019”

Il 28 gennaio 2019 il decreto-legge contenente la sperimentazione di “Quota 100” e altre misure in materia previdenziale (oltre che l’attesissimo “Reddito di cittadinanza”) è stato pubblicato in Gazzetta: si tratta del DECRETO-LEGGE 28 gennaio 2019, n. 4, Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. (GU Serie Generale n.23 del 28-01-2019), entrato in vigore il giorno successivo.

Il decreto, oltre alle disposizioni in materia di “Quota 100”, contiene le norme relative al “congelamento” del requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata ordinaria e dei lavoratori “precoci”, alla proroga dell’Ape sociale per l’anno 2019, e alla reintroduzione dell’“Opzione donna”.

Il decreto è stato trasmesso al Senato della Repubblica (A.S. 1018), che ne ha avviato l’esame il 30 gennaio u.s., per la sua conversione in legge, che dovrà avvenire entro e non oltre il 29 marzo 2019.

Con il presente dossier viene effettuata una ricognizione del testo presentato e delle prime indicazioni operative diramate dall’INPS, nella consapevolezza che nel corso del dibattito parlamentare potranno essere introdotte modifiche e/o integrazioni e che alcune parti attendono di essere ulteriormente regolate.

Il testo definitivo approvato dalle due Camere sarà oggetto di un ulteriore dossier.
LEGGI IL DOSSIER