Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini. perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.
Gesù è sempre oltre
A cura di don Andrea del Giorgio, assistente spirituale delle Acli di Sondrio
Continuando la narrazione della giornata di Cafarnao, Marco ci fa passare dalla sinagoga alla casa, dal contesto religioso a quello quotidiano. Nel tragitto Pietro gli racconta della suocera e della febbre che la costringe a letto. Il secondo episodio della giornata vedrà al di sotto del piano della cronaca di una guarigione, la storia di ogni discepolo: Gesù che si accosta in un momento di sofferenza e fragilità che impedisce il cammino e blocca la vita; la sua mano che ci prende e ci rialza (il verbo è quello usato per il risorgere da morte), ci rimette in grado di seguirlo e di servire il regno di Dio. Alla sera, finito quel sabato in cui era proibito il lavoro del trasporto degli infermi, Gesù annuncia con la concretezza dei gesti che la guarigione e la liberazione dal male è per “tutta la città”, nessuno escluso. Le guarigioni e gli esorcismi sono segni del regno di Dio vicino, del tempo messianico che si sta compiendo. Ma occorre che questi segni siano dei punti di domanda lasciati aperti, senza una risposta definitiva, che il segreto messianico sia mantenuto. Permettere che i demoni dicano chiaramente che Gesù è il Messia significa chiudere le menti sull’aspettativa della marcia trionfale di un liberatore politico o di un distributore di facili miracoli. “Al mattino presto” del giorno dopo il sabato, Gesù si ritira in preghiera in un luogo deserto. Si svolge a questo punto una strana caccia all’uomo con Pietro e gli altri che cercano di riportare Gesù sul luogo del recente successo. Gesù sfugge allo schema e alle aspettative in cui vogliono imprigionarlo preannunciando un oltre geografico, un’uscita verso altri luoghi e altre persone. Anche oggi Gesù non si lascia circoscrivere nei nostri ambienti e ci spinge ad uscire con Lui, ad andare oltre.