Dal vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».
Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?». Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono.
Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:
“Udrete, sì, ma non comprenderete,
guarderete, sì, ma non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,
sono diventati duri di orecchi
e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi
e non comprendano con il cuore
e non si convertano e io li guarisca!”.
Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!
Voi dunque ascoltate la parabola del seminatore. Ogni volta che uno ascolta la parola del Regno e non la comprende, viene il Maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato sul terreno sassoso è colui che ascolta la Parola e l’accoglie subito con gioia, ma non ha in sé radici ed è incostante, sicché, appena giunge una tribolazione o una persecuzione a causa della Parola, egli subito viene meno. Quello seminato tra i rovi è colui che ascolta la Parola, ma la preoccupazione del mondo e la seduzione della ricchezza soffocano la Parola ed essa non dà frutto. Quello seminato sul terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende; questi dà frutto e produce il cento, il sessanta, il trenta per uno».
L’orto di Dio: il Creato
A cura di don Fabio Picinali, collaboratore delle Acli di Bergamo
In questa XV domenica del Tempo Ordinario, Pasqua della settimana, dopo aver contemplato, nelle scorse settimane, le intimità del cuore di Dio, possiamo contemplare la sua meravigliosa opera di creazione.
Questo seminatore, a prima vista così sprovveduto da spargere seme ovunque, anche dove certamente non potrà produrre alcun frutto, in realtà avrà un raccolto che va oltre ogni aspettativa umana: già il 30 per uno è un buon raccolto … questo contadino potrà raccogliere fino al 100 per uno!
La sua abbondante generosità nel donare seme alla terra lo ha ricompensato!
La prima lettura e la spiegazione che segue la parabola ci aiutano a fare un salto di qualità: quel seme è la parola di Dio che viene sparsa per portare frutto e questo frutto è la creazione tutta. Ricordate Genesi 1: “… e Dio disse … e … la luce fù …”? Tutto ciò che esce dalla bocca di Dio, tutto il suo Verbo “non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata” … sono le parole del profeta Isaia. E quale è il desiderio di Dio? La creazione tutta attende di “entrare nella libertà della gloria dei figli di Dio” cioè ritornare Uno in Lui. Queste parole di Paolo, che abbiamo sentito nella seconda lettura, penso possano sintetizzare il pensiero di Dio (se così si può definire).
Per certi versi tutta la creazione è quel seme sparso abbondantemente, potremmo anche dire ‘con grande misericordia’. E questo seme, che è la terra, che siamo noi, che è tutto ciò che vediamo accadere nel mondo e nell’universo, deve morire per poter portare frutto, deve soffocare e marcire nel terreno altrimenti non potrà né donare altro seme a chi semina né produrre pane per chi è affamato (sempre il profeta nella prima lettura).
I gemiti della creazione, le nostre fatiche, le sofferenze del mondo sono parte integrante di questo processo di fruttificazione al quale siamo chiamati. Sono le fatiche delle nostre relazioni, sono i gemiti dei nostri corpi ma è anche il decadimento della corruzione che il mondo vive naturalmente.
Come poter vivere queste fatiche, come poter pensare ad un domani migliore quando abbiamo sotto gli occhi il peso e il decadimento, le fatiche e i dolori?
È solo nella speranza di un frutto che porterà pace e serenità a chi ne potrà godere che la mia vita può camminare verso il futuro; è solo lasciandoci sospingere dalla certezza che lo Spirito ci sostiene, sia che ce ne accorgiamo sia che non ce ne accorgiamo. Ascoltate cosa abbiamo letto nel vangelo: “Così si compie per loro la profezia di Isaia: ‘Udrete, sì, ma non comprenderete, guarderete, sì, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile, sono diventati duri di orecchi e hanno chiuso gli occhi, perché non vedano con gli occhi, non ascoltino con gli orecchi e non comprendano con il cuore e non si convertano – è la descrizione dell’umanità di allora e di oggi, ma non si ferma qui il profeta ascoltate – e io li guarisca!’”. Dio ci guarisce, Dio con la sua cura amorevole di quel seme sparso abbondantemente riesce a raccogliere molti più frutti di quanto un uomo possa mai immaginarci. Ecco allora che ci troviamo davanti a conversioni insperate, a giovani che d’un tratto sentono l’Amore di Gesù per loro, a delinquenti redenti, a … colori di tinte vivaci anche nel bel mezzo del lockdown.
Lasciamoci coltivare dal calore dell’Amore e dall’acqua vivificante dello Spirito e anche nel nostro piccolo potremo produrre il 30, il 60 il 100 … nella consapevolezza che qualcuno potrà saziarsi alla nostra mensa (che è la mensa del Signore) e che qualcun altro potrà attingere sementi buone per iniziare la sua seminagione. Amen.