A marzo avevamo lasciato Sara Meucci e Giulio Vismara alle prese con la prima missione a Dakar di avvio di Lab Dakar, per conoscere le donne della cooperativa Gis Gis e per iniziare a posare le basi per l’avvio del lavoro di creazione della “capsule collection” di T-Shirt. Il progetto, promosso da IPSIA e Sunugal, vuole coniugare l’imprenditorialità sociale e la cooperazione allo sviluppo.
Oggi questo lavoro è passato ad uno stadio successivo, con il lancio della campagna di crowdfunding avvenuto lunedì 19 giugno e che si chiuderà il 24 luglio. L’obiettivo della campagna è quello di “raccontare” un’idea di moda diversa, che sia una opportunità di sviluppo, di emancipazione femminile e di scambio culturale.
Come funziona la campagna? Entro la data di chiusura, entrando sul sito dedicato della campagna, sarà possibile decidere il proprio contributo prenotando una o più delle magliette della collezione (che riceverete, in caso di successo della campagna, entro fine anno), o facendo una donazione libera.
Se al termine della campagna sarà raggiunto l’obiettivo dei 5000€, il denaro raccolto sarà utilizzato per:
Coprire i costi di produzione delle t-shirt (materiali, salari, ecc.)
Supportare i costi fissi (affitto, elettricità, manutenzione delle macchine da cucire, ecc.) della cooperativa nella fase di avvio progetto
Eventuali profitti saranno tutti reinvestiti per il proseguimento del progetto.
Quali sono le caratteristiche della “capsule collection”? Le T-Shirt, in un certo senso, rappresentano per le donne di Gis Gis un modo per raccontare se stesse ed i propri valori; dietro ogni pezzo c’è una sarta ed una storia. Per questo e per dare loro visibilità, è stato deciso di chiamare i vari modelli in collezione con i nomi dei quartieri da cui le ragazze provengono: Sandaga, Colobane, Pikine, Gounass, Geuelle Tapèe and Thiaroye.
Lab Dakar è un progetto ideato da Giulio Vismara e Sara Meucci, promosso da IPSIA, Sunugal e Gis Gis, e supportato dai fondi 5×1000 ACLI dell’IRPEF 2014.