Covid-19: Video “Leggere in famiglia”

Docente: Prof.ssa Veronica Ujcich, Ph.D
I. C. Dante Alighieri, Trieste
Progetto Biblioteche e sistema lettura

 

L’approfondimento video proposto dalla Funzione Formazione delle ACLI riguarda la tematica della lettura in famiglia.
La lettura non è un’attività naturale, ma una tecnica complessa e faticosa che va appresa.
Come per qualsiasi situazione di apprendimento, contano molto l’esempio e la ripetizione: ecco perché è molto importante che gli adulti si facciano vedere dai bambini mentre leggono e mentre parlano di libri. È importante che i bambini vengano in contatto con molti libri diversi in contesti diversi: a casa, a scuola, in biblioteca, in libreria.
È anche importante che venga loro concesso di avvicinarsi a tipi di testi differenti: narrativi, divulgativi, poetici, illustrati, libri senza parole e fumetti; sarà nostra cura osservare quali sono gli interessi principali dei bambini e offrire conseguentemente testi di buona qualità, affidandoci al parere di persone esperte.
La lettura ad alta voce da parte dell’adulto, con la propria voce naturale ed empatica, è un’ottima pratica, che non va tuttavia abbandonata neanche quando i bambini diventano tecnicamente capaci di leggere da soli; la competenza di lettura si lega infatti profondamente alla possibilità di creare la propria “voce interiore” su modello delle voci ascoltate.
Infine, ricordiamo che per stimolare l’amore per la lettura è necessario proporre e non imporre, con pazienza e fiducia.

Bibliografia presentata durante il video:
Gianni Rodari, “Nove modi per insegnare ai ragazzi a odiare la lettura”, ora in Gianni Rodari, Scuola di Fantasia, Einaudi, 2014, pp. 81-91.
Daniel Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli, 1993.
MaryanneWolf, Lettore vieni a casa. Il cervello che legge nel mondo digitale, Vita e pensiero, 2018.
Rita Valentino Merletti, Bruno Tognolini, Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani, 2006.
Alessandro Sanna, Pinocchio prima di Pinocchio, Orecchio acerbo, 2015
Bruno Tognolini, “Filastrocca del buon leggere”, in Le filastrocche della Melevisione, Gallucci, 2011.[vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=vGmxHl7cMAw&feature=youtu.be” align=”center” title=”Leggere in famiglia”]