Le Acli campane dedicano due giorni di riflessione su come portare le tre fedeltà dell’associazione – alla Chiesa, ai lavoratori e alla democrazia – in un mondo che cambia.
Il primo incontro si svolgerà il 30 settembre alle 16.30 presso l’Hotel Ramada, in via Ferraris 40 a Napoli, sul tema “I giovani… la grande bellezza del Mezzogiorno d’Italia”.
“Il Mezzogiorno – dichiara Filiberto Parente, presidente delle Acli campane – ha pagato un prezzo enorme alla crisi: circa mezzo milione di posti di lavoro in meno, in sette anni, ed un tasso di disoccupazione giovanile che supera anche il 40%”.
Il secondo incontro si terrà sempre presso l’Hotel Ramada il 1 ottobre alle ore 10.00 sul tema “Acli: popolari ai tempi della povertà”.
“Il Reis e la proposta sulle pensioni – spiega il presidente Parente – sono misure che restituiscono al welfare il proprio ruolo: strumento di inclusione sociale, tutela della persona e costruttore di futuro”.
Le conclusioni della prima giornata sono affidate a Stefano Tassinari, responsabile nazionale Acli per la cooperazione, l’impresa sociale e il terzo settore. Il primo ottobre terminerà l’incontro Roberto Rossini, presidente nazionale Acli.