D: Sono un architetto, nel 2009 ho acquistato un immobile che da allora ho adibito a studio. Adesso lo vorrei vendere. A che tassazione andrei incontro, considerando che l’ho pagato circa 300.000 euro e lo venderei a circa 250.000 euro?
R: Visto che sono passati più di cinque anni dall’acquisto dell’immobile, l’eventuale vendita non costituirà reddito. Infatti i corrispettivi percepiti per la cessione a titolo oneroso di beni immobili costituiscono un reddito imponibile solo se gli immobili sono stati acquistati (compresi i terreni agricoli), o costruiti, da non più di cinque anni.
Due sono i casi in cui sono esclusi dal reddito i corrispettivi percepiti: per la cessione degli immobili acquisiti per successione; per la cessione delle unità immobiliari urbane che sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto, o la costruzione, e la cessione.
In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, per individuare il periodo di cinque anni occorre far riferimento alla data di acquisto o costruzione degli immobili da parte del donante.