D: Sto facendo dei lavori esterni sulla casa di mia proprietà. È possibile usufruire della detrazione del 90% per la tinteggiatura delle persiane?
R: No, è escluso. Gli interventi ammessi per poter usufruire del Bonus facciate sono solo quelli “finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici”, effettuati sulle cosiddette “strutture opache verticali”, cioè in pratica le mura delle pareti, i cornicioni, gli elementi di fregio della muratura, ecc., non sugli infissi, sulle persiane, o su qualunque altro elemento non rientrante nell’insieme delle strutture opache (vedi grate, vetrate, portoni, imposte, scuri, ecc, per converso denominate strutture “lucide”).
La stessa Agenzia delle Entrate ha ribadito in una sua recente risposta a un interpello che i lavori di riverniciatura di scuri e persiane non rientrano tra quelli per i quali si ha diritto al bonus. Questi elementi, infatti, costituiscono solo strutture accessorie e di completamento degli infissi, anch’essi esclusi dalla detrazione.