Caf Acli, posso applicare il regime della cedolare secca se affitto la parte a mia disposizione di un immobile di cui io ho la nuda proprietà?

casa

D: Posso applicare il regime della cedolare secca se affitto la parte a mia disposizione di un immobile di cui io ho la nuda proprietà, e di cui risulta usufruttuario un mio parente?

La risposta è negativa perché la cedolare secca, essendo un regime fiscale che viene applicato (in sostituzione della tassazione ordinaria) sull’affitto degli immobili a uso abitativo, non può essere richiesto dal nudo proprietario, perché quest’ultimo non rientra fra i soggetti cui va imputato il reddito fondiario, che al contrario concorre a formare il reddito di altri soggetti che possiedono l’immobile a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale. La nuda proprietà non figura come diritto reale, e il nudo proprietario, in definitiva, non è tenuto a dichiarare il reddito derivante dalla locazione dell’immobile, quindi, non dovendo pagare imposte su quella locazione, non potrà nemmeno optare per il regime della cedolare secca.