Caf Acli, nel 2024 i giovani sotto i 36 anni potranno ancora godere dei benefici speciali sull’acquisto della prima casa?

casa

D: Ho letto che nel 2024 per i giovani sotto i 36 anni sarebbe ancora possibile godere dei benefici speciali sull’acquisto della prima casa, me lo confermate?

Allora sì, è ancora possibile, ma alla condizione di aver firmato un preliminare di acquisto entro il 31 dicembre 2023. Avevamo scritto in una precedente faq che la Legge di Bilancio ha abolito dal 1° gennaio 2024 le agevolazioni fiscali prima casa per i single o le giovani coppie che hanno meno di 36 anni e un ISEE di valore non superiore a 40.000 euro. L’ultimo decreto Milleproroghe però ha prolungato la validità di queste agevolazioni (per l’esattezza: esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e castale, riduzione del 50% sugli onorari notarili e credito d’imposta pari all’IVA corrisposta) sulle compravendite che saranno rogitate entro il 31.12.24, ma appunto a condizione che per queste stesse compravendite sia stato già registrato un preliminare di acquisto alla data del 31 dicembre scorso (per avere assistenza sull’ISEE è possibile fare riferimento alle nostre sedi CAF ACLI, oppure si può usufruire della nostra consulenza online tramite l’area riservata myCAF).