Black Fridays Vs Saturdays for Future: una sfida sostenibile

E allora ci siamo, siamo finalmente arrivati al Black Friday il giorno in cui ci viene promesso di poter comprare tutto a prezzi stracciati, il giorno preferito dagli accumulatori seriali.

Come di ricordava già nel 2009 la “Caritas in Veritate” ci ricordava che: “acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico. C’è dunque una precisa responsabilità sociale del consumatore, che si accompagna alla responsabilità sociale d’impresa”(CV n.66). Non possiamo che quindi interrogarci anche oggi su cosa c’è dietro quello sconto, non chiederci se l’azienda che ci promette l’oggetto tanto desiderato a pochi euro lo fa mettendo al centro solo il puro profitto oppure tenendo in considerazione anche le esigenze delle persone e dell’ambiente.

Si, perché non tutte le imprese sono uguali, sono molte (e sempre di più) quelle che attuano comportamenti sostenibili e che vanno quindi premiate. È questa la grande intuizione di Leonardo Becchetti, economista e autore del libro “Il voto col portafoglio”, un manifesto sul potere che hanno i cittadini di scegliere, con i loro acquisti consapevoli e coordinati, le aziende che fanno sì profitto, ma rispettando al contempo le comunità locali, l’ambiente, le regole.

Per realizzare il voto col portafoglio nella realtà c’è però bisogno di disporre di informazioni semplici e immediate a supporto delle proprie scelte, anche per superare quell’asimmetria informativa che ci vede normalmente in balia della pubblicità.

Leonardo Becchetti, è anche Presidente del Comitato scientifico di NeXt Nuova Economia per tutti APS, una rete di organizzazioni di cui fanno parte le ACLI, NeXt ci propone proprio in questi giorni sull’intero territorio italiano degli eventi di acquisto consapevole all’interno dell’iniziativa dei Saturdays For Future i cosiddetti CashMob.

L’obiettivo dell’iniziativa è migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili, a favore dello sviluppo sostenibile, come definito dal Goal 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Consumatrici e consumatori, imprese e organizzazioni della società civile insieme per animare la mobilitazione nazionale in tutta la Penisola.

Sabato 30 novembre NeXt e ASviS saranno così di nuovo insieme per il secondo dei Saturdays for Future e rispondono così ai Black Fridays con la partecipazione attiva dei giovani dei movimenti Fridays for Future, mettendo in atto iniziative di consumo e produzione responsabili in tutta Italia per sensibilizzare persone e imprese, anche in vista delle spese natalizie.

Ma non solo il sabato, ogni giorno in realtà può essere buono per il nostro personale CashMob: la mobilitazione dei cittadini sui temi etici, ambientali e sociali ha infatti da alcuni mesi un nuovo strumento ed una Community che ha la forza per conquistare una nuova economia con l’uomo al centro: il Portale EyeOnBuy, che mette a disposizione dei cittadini informazioni trasparenti sulla sostenibilità per scegliere le aziende meritevoli e premiarle con i propri acquisti. EyeOnBuy (www.eyeonbuy.org) verifica e valuta le aziende in base ai loro comportamenti, permette al consumatore sensibile di orientarsi nella scelta dei propri acquisti, offre uno strumento immediato di gestione delle segnalazioni e dei reclami. Per le imprese offre, attraverso il modello dell’auto-valutazione, informazioni utili al miglioramento delle strategie, premia ed incentiva l’impegno verso la sostenibilità ambientale e umana e i rapporti con i propri clienti, aumenta la reputazione e l’accesso alla premialità del mercato di chi lo merita. Anche in questo caso però occorre attivarsi: iscriversi sul portale significa infatti dare forza alla Community di EyeOnBuy e invitare sempre più aziende ad auto-valutarsi e a rispondere ai consumatori.

Davvero una bella risposta a chi ci vorrebbe solo acquirenti passivi!