“Il lavoro nell’era dell’industria 4.0: rischi e opportunità” è il tema dell’incontro organizzato per venerdì 26 gennaio dalle Acli biellesi, Pastorale sociale e del lavoro, Caritas, Azione cattolica, Ucid, Piazza d’uomo, Pace e futuro. L’appuntamento è alle 20.45 nell’Aula magna dell’Itis di Biella via Rosselli 2 a Biella.
Alla tavola rotonda parteciperanno Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, Ermanno Rondi, amministratore delegato dell’Incas e responsabile per Confindustria del gruppo di lavoro sull\’alternanza scuola-lavoro e don Giovanni Perini, direttore della Caritas di Biella.
I relatori si confronteranno sui rischi e sulle opportunità legate ai profondi mutamenti che l’evoluzione tecnologica sta determinando sui processi produttivi.
L’evoluzione tecnologica è parte della storia dell\’umanità e ogni tentativo di arrestarla o ostacolarla è sempre risultato perdente. Allo stesso tempo, il cambiamento dei processi produttivi ha conseguenze sulla organizzazione della società, sull’ambiente, sulla vita quotidiana delle persone.
La domanda a cui i relatori, valorizzando i diversi punti di vista che i rispettivi ruoli offrono, cercheranno di rispondere sarà: come accompagnare e governare i mutamenti in atto affinché siano occasione di crescita sostenibile e di miglioramento della qualità del produrre e non esclusivamente strumenti di riduzione dei costi di produzione a vantaggio di pochi e a scapito dell’occupazione.