Inizierà domani, 16 settembre, la rassegna di incontri “Verso il referendum costituzionale”, promossi dalle Acli di Bergamo in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro. Il primo incontro si svolgerà a Mozzo (Bg) alle ore 21.00 nell’Auditorium scuole, Via Piatti 5.
“Come Acli – ha detto Daniele Rocchetti, presidente delle Acli di Bergamo – abbiamo fatto una scelta per la costituzione, puntando in particolare alla conoscenza dei contenuti espliciti della riforma. Siamo preoccupati per i contenuti impliciti che questo referendum porta con sé come la governabilità del paese, la riforma elettorale, la tenuta del governo Renzi, e ci siamo dati come obiettivo dichiarato quello di offrire elementi articolati per il voto referendario. La nostra posizione è fornire le informazioni necessarie per un voto responsabile, che metta in condizione le persone di votare il più possibile in maniera consapevole”.
Tra gli incontri, che proseguiranno fino al 19 novembre, le Acli segnalano soprattutto un appuntamento: quello del 25 ottobre (ore 18.00, auditorium del liceo Mascheroni di Bergamo) al quale interverrà Tiziano Treu, ex ministrio del Lavoro e della previdenza sociale, e Valerio Onida, ex presidente della Corte costituzionale.
Leggi il programma degli appuntamenti