TORNA AL PROGETTO ACLI 4AFRICA
Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.
I primi due anni del progetto PAISIM, Programma di Appoggio alle Imprese Sociali e di Iniziativa Migrante, sostenuto in Senegal dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, hanno consentito di raggiungere risultati importantissimi per le 210 Micro-Imprese Rurali (MIR) selezionate nelle regioni di Thiès, Louga e Saint Louis.
Grazie ad un’analisi approfondita dei loro bisogni e all’accompagnamento per la formalizzazione giuridica e per la formulazione del loro business plan, le microimprese hanno potuto riorientare le produzioni nel settore agroalimentare e dell’allevamento, migliorare la gestione e le performances delle loro imprese e accedere ad una linea di credito a tassi agevolati.
L’appoggio tecnico di questo secondo anno è stato focalizzato sui rischi operativi delle attività imprenditoriali e sul potenziamento degli equipaggiamenti esistenti.
In questo ambito, sulla base dei bisogni delle imprese sono state acquistate piccole attrezzature come carretti, semenzai, pompe solari, mangiatoie e abbeveratoi per ovini e bovini al fine di migliorare e incrementare la produzione.
La cerimonia di consegna, tenutasi l’8 marzo 2019, è stata una grande festa che ha visto la partecipazione di tutti i promotori delle microimprese e il coinvolgimento delle autorità locali, dei partner di progetto e dell’AICS di Dakar.
L’ultima annualità del programma si presenta come un periodo carico di sfide ed aspettative, dove si cercherà di finalizzare gli sforzi fatti nei due anni precedenti per rendere autonome e sostenibili le imprese selezionate, e per far sì che esperienze imprenditoriali del genere continuino ad esistere in un territorio ricco di opportunità come quello senegalese.
A cura dei servizi civili IPSIA in Senegal
[vc_media_grid element_width=”3″ gap=”2″ grid_id=”vc_gid:1565016509059-5c97ff5d-bcdb-2″ include=”40799,40800,40801,40802″]