“Generazioni“ è un progetto nato per creare un ponte tra passato e futuro, tra generazioni diverse, per avvicinare nonni e nipoti, consentendo loro di condividere del tempo insieme.
L’iniziativa, promossa dalle ACLI di Vicenza con i fondi del 5X1000, è realizzata in partnership con FAP Acli e l’istituto comprensivo 10 di Vicenza.
Da sempre il rapporto tra nonni e nipoti è speciale, oggi è ancora più importante perchè i nonni supportano le famiglie dei propri figli, lavoratori che magari non possono permettersi una baby-sitter, accompagnando a scuola i bambini, accudendoli in assenza dei genitori, a volte anche sostenendoli economicamente data la precarietà dei contratti di lavoro.
I nipoti danno in cambio affetto ed energia ai nonni, che spesso ritrovano in questo ruolo una nuova motivazione e nuove energie.
“Generazioni“ parte il 7 novembre e coinvolge 5 classi della scuola primaria Jacopo Casabianca, 72 studenti che parteciperanno a 5 incontri, fino a giugno.
I nonni parteciperanno all’incontro finale e ad alcuni momenti della vita scolastica dei nipoti.
«Filo conduttore è il legame intergenerazionale – spiegano Carlo Cavedon e Katia Benetti, rispettivamente presidente provinciale e responsabile sviluppo associativo delle ACLI vicentine -. È un percorso pensato per costruire un ponte tra passato e futuro, attraverso esperienze su legami, sentimenti e ricordi».
Letture, giochi, attività ludiche e ricreative grazie a cui i bambini acquisiranno anche alcune competenze richieste dal Parlamento Europeo, come cittadinanza attiva e inclusione sociale.