Attivato un nuovo Sportello di Segretariato Sociale 2.0 nella provincia di Verona: dopo il primo esperimento con l’Unione dei Comuni dall’Adige al Fratta, l’iniziativa approda anche nel Comune di Mozzecane, dove in pochi giorni oltre cento cittadini hanno potuto beneficiare del servizio.
Lo Sportello, realizzato dalle ACLI provinciali di Verona in collaborazione con l’amministrazione della cittadina veneta, nasce per aiutare chi non è esperto di web e non sa utilizzare le moderne tecnologie, affinchè tutti possano usufruire dei servizi sul web e avere accesso ai portali web della Pubblica Amministrazione, nel presentare domande o accedere ai servizi socio-sanitari.
Come spiegano le ACLI veronesi, si tratta di una “sperimentazione e un nuovo modello di collaborazione e integrazione con le amministrazioni locali che come ACLI stiamo portando avanti come proposta da oltre un anno, con l’idea di creare sinergie partendo dalle competenze specifiche della nostra realtà e adattando la proposta alle esigenze territoriali”.
Contattando lo sportello si potrà avere un aiuto concreto, ad esempio per richiedere i bonus, il supporto per la compilazione degli Isee e in generale per sapere quali sono i servizi e le misure assistenziali attivati dal Comune, dalla Regione e dallo Stato.
Oggi possiamo considerare l’alfabetizzazione digitale un diritto del cittadino, in quanto necessaria per poter accedere ai servizi che la PA mette a disposizione dei cittadini sempre più su piattaforme online.
Per contattare lo Sportello, chiamare il numero 320/4313911 nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì, dalle ore 14.30-18.30; martedì dalle 8.30 alle 12.30, per un totale di 12 ore alla settimana.