Nel periodo della “condivisione” pressoché totale della nostra vita sui social, della circolazione ininterrotta di informazioni sul web, un’idea semplice sembra rivoluzionaria: il BookCrossing, ovvero la condivisione dei libri e della cultura.
È la bella iniziativa messa in campo dal Circolo ACLI di Gattinara, in provincia di Vercelli.
«Semplicemente si possono prendere uno o più libri dal nostro scaffale lasciandone altri in ugual numero a disposizione di chiunque li voglia leggere, facendoli girare a più persone piuttosto che farli ammuffire in cantina o dimenticati in qualche scatolone», spiega Giuliano Bugnolo, presidente del Circolo ACLI.
Il BookCrossing è una iniziativa completamente gratuita e diffusa anche a livello internazionale: lo troviamo in oltre 130 Paesi nel mondo.
Esistono addirittura dei luoghi ufficiali dedicati: pub e locali registrati, piccole biblioteche a cielo aperto in città, sale d’attesa, centri sportivi, ristoranti.
L’obiettivo è unire la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle risorse e dei saperi: “rendere il mondo intero una biblioteca” è lo slogan dei fondatori.