TORNA ALLA SEZIONE Animare l’Europa
[/vc_column_text]
Html code here! Replace this with any non empty text and that's it.
Due gli obiettivi dell’iniziativa: da una parte rinsaldare il legame storico tra Sarajevo e le ACLI, e tra la capitale bosniaca e Venezia, in virtù del gemellaggio avviato nel 1994.
Dall’altra promuovere la campagna promossa a livello nazionale dalle ACLI, proponendo momenti di approfondimento sul tema dell’Europa in vista delle elezioni del prossimo maggio.
La tavola rotonda avrà due autorevoli relatori: S.E. Monsignor Pero Sudar, vescovo ausiliare di Sarajevo e fondatore delle scuole interetniche per l’Europa, edEnnio Remondino, già giornalista Rai e corrispondente di guerra dai Balcani.
«Con l’aiuto di Monsignor Sudar e Remondino – spiega il presidente delle Acli veneziane Paolo Grigolato – vogliamo promuovere una riflessione sul senso dell’Europa e sul futuro di questa casa comune. Lo faremo partendo proprio dalla realtà di Sarajevo e dai grandi temi come guerra e pace, dialogo interreligioso, nazionalismi e multiculturalismo, che contraddistinguono la storia e il presente di questa città e che rappresentano una sfida per l’Europa tutta».
La collaborazione tra le ACLI e l’ISSM ha portato lo scorso novembre tre classi dell’Istituto Salesiano in un viaggio d’istruzione promosso alla scoperta di Sarajevo.
Da questa esperienza sono nati il Progetto Mir Sutra, “Pace Domani” in bosniaco, e il libro “Sarajevo, scuola di Pace” della giornalista Francesca Bellemo, che saranno presentati nel corso dell’evento. Attraverso questo progetto le ACLI vogliono coinvolgere gli istituti secondari della provincia di Venezia, proponendo viaggi d’istruzione a Sarajevo per accompagnare gli studenti a riflettere sui temi della pace e del dialogo attraverso una vera e propria lezione di storia a cielo aperto, basata sullo scambio con giovani sarajevesi e l’incontro con testimoni autorevoli.
La bella e formativa esperienza vissuta con i ragazzi dell’ISSM sarà ripetuta ad aprile da un gruppo di studenti del Liceo Majorana Corner di Mirano.