In chiusura dell’”Ottobre rosa”, il mese dedicato ogni anno alla prevenzione e cura del tumore al seno, riprendono le Giornata della Salute, promosse dalle ACLI veneziane con Ulss 3 Serenissima.
Dopo gli incontri dedicati al diabete e alla prevenzione degli effetti del caldo, mercoledì 30 ottobre l’appuntamento è a Mirano per un approfondimento sul tema del tumore al seno, organizzato con il Circolo ACLI “Il giorno in più” e ad Aclicoop.
Nel corso dell’evento, cui partecipano i rappresentanti delle associazioni delle pazienti e dei familiari, sono previsti gli interventi di tre esperti dell’azienda sanitaria: Guido Papaccio, direttore Breast Unit; Donata Sartori, responsabile clinico Breast Unit del distretto Mirano-Dolo; Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione.
Sarà illustrata e approfondita la risposta integrata messa in campo dall’Ulss 3 Serenissima per la prevenzione e la cura del tumore al seno.
A tutte le donne presenti sarà donata una copia del volume “Guida per conoscere e affrontare il tumore al seno”, realizzata proprio dalla Breast Unit dell’azienda sanitaria veneziana.
Perché le Breast Unit sono così importanti per il trattamento di questo tipo di tumori? Perchè sono dei centri multidisciplinari che garantiscono alle pazienti una presa in carico e una assistenza continua, dalla diagnosi alla cura, con il contributo di un team di esperti di varie specializzazioni, come chirurghi senologi, oncologi, radiologi, anestesisti, psicologi.
L’appuntamento di Mirano chiude idealmente il mese ottobre, il “mese rosa” che anche in Veneto ha visto la realizzazione di numerose iniziative il cui obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione di questa patologia che è il tumore più diagnosticato nella popolazione femminile, ma anche quello dove si registrano le più elevate percentuali di guarigione (87% nel 2018), grazie proprio alla prevenzione primaria.