“Buono oggi e anche domani” è il progetto promosso dalle ACLI provinciali di Venezia contro lo spreco del cibo e finanziato con le risorse del 5X1000.
Lanciato nel 2017, si rivolge in particolare alle parrocchie, invitandole a mettere a disposizione degli avventori delle rispettive sagre il kit antispreco offerto dalle ACLI per portare a casa i propri avanzi.
Il kit è composto da una borsetta di carta, contenente una family bag, cioè un contenitore richiudibile e riciclabile, e l’opuscolo “Impariamo a non sprecare cibo”, con i dati sulla dimensione dello spreco alimentare in Italia e nel mondo e alcuni suggerimenti pratici per ridurre gli sprechi a livello domestico, ad esempio alcune utili ricette per recuperare gli avanzi dei propri pasti.
Un’opera di sensibilizzazione che le ACLI veneziane ritengono fondamentale, considerando che in Italia il 77% dello spreco alimentare avviene proprio in casa.
Nel 2019 hanno aderito al progetto 12 parrocchie, per un totale di oltre 2.000 kit distribuiti e 90 mila persone sensibilizzate.
Nei prossimi mesi le ACLI veneziane cercheranno di potenziare la proposta, coinvolgendo anche ristoranti, scuole e, in generale, la società civile, per promuovere un cambiamento significativo dei nostri modelli di consumo e diffondere una cultura maggiormente attenta all’utilizzo responsabile dei generi di prima necessità.