I bambini e gli adolescenti di oggi vivono in un mondo iperconnesso, ma che paradossalmente li condanna alla solitudine, spesso vivono in famiglie con aspettative forse eccessive, senza dimenticare le tante problematiche derivanti dalla invasività del web, con fenomeni gravi come il cyber-bullismo. Sono senz’altro esposti a molte sollecitazioni, non sempre positive.
I dati infatti riportano che patologie come ansia, panico, stress sono in aumento non solo tra gli adulti ma anche tra adolescenti e bambini, un allarme che non può rimanere inascoltato.
Per questo motivo, per approfondire un tema che riguarda genitori e famiglie, ma anche gli insegnanti e gli educatori in generale, le Acli di Gallarate in collaborazione con la parrocchia di Casorate Sempione, la cooperativa sociale NaturArt e l’assessorato ai servizi sociali, hanno organizzato un’incontro sui disagi degli adolescenti di oggi con la psicoterapeuta Eleonora Crosta che, avendo ottenuto la certificazione del Cool Kids Program, un protocollo sull’acquisizione delle competenze per gestire l’ansia nei bambini, lavora con i pazienti più giovani per la terapia dell’ansia e per la gestione di rabbia e aggressività. Un percorso di cura che passa attraverso l’insegnamento di strategie concrete per imparare a gestire le emozioni.