“Il testamento civile di padre Bartolomeo Sorge” è il titolo dell’incontro online che si terrà martedì 1 dicembre, alle ore 20.45, per ricordare la figura del padre gesuita scomparso un mese fa.
L’evento, organizzato dalle ACLI provinciali di Varese con il Movimento Federalista Europeo di Varese, sarà una occasione di dialogo con Chiara Tintori, autrice con padre Sorge del libro “Perché l’Europa ci salverà. Dialoghi al tempo della pandemia”, durante il quale saranno trasmessi vari contributi video.
Il religioso è stato una figura molto importante per la Chiesa: nella Compagnia di Gesù dal 1946, nel 1966 è entrato nella redazione della riviste dei gesuiti La Civiltà Cattolica, diventandone direttore nel 1973. Ha inoltre fondato “Aggiornamenti Sociali”, le cui pagine hanno ospitato confronti e riflessioni sul cattolicesimo democratico e sulla presenza dei cattolici in politica.
Teologo e politologo, di padre Sorge si ricorda il grande impegno contro la mafia che ha ispirato la cosiddetta «Primavera di Palermo».
Ha collaborato alla stesura di «Octogesima adveniens», documento pontificio di Papa Paolo VI sull’importanza dell’azione della comunità cristiana in campo politico, sociale ed economico; la lettera è anche uno dei primi documenti del magistero a menzionare esplicitamente il tema della conservazione dell’ambiente, in cui il Papa critica le pratiche moderne di sfruttamento della natura.
Gli ultimi anni della sua vita padre Sorge li ha trascorsi all’Aloisianum di Gallarate, l’istituto dei gesuiti che è stato un importante luogo di confronto e formazione soprattutto negli anni seguiti al Concilio Vaticano II.
Per seguire l’evento cliccare qui.