“Il Cristianesimo egiziano di Aquileia” è un percorso storico-culturale organizzato dal Circolo “Leone XIII” di Fiumicello con la Comunità Cristiana Fiumicello e il patrocinio del Comune di Fiumicello Villa Vicentina.
L’iniziativa prevede un ciclo di 7 appuntamenti che si terranno da marzo a maggio 2020. Ogni data approfondirà un aspetto della presenza del cristianesimo ad Aquileia, importante città portuale romana, fondata nel 181 a.C. e diventata poi un centro cristiano con forti legami con la Chiesa patriarcale di Alessandria d’Egitto, della quale sarebbe stata emanazione secondo alcuni studi che ipotizzano che i primi missionari siano arrivati dall’Egitto.
I relatori sono gli esperti Claudia Giordani, Andrea Bellavite e Pinco Lorenzon.
Ricco il programma: si inizia il 6 marzo con un dibattito sul tema “Alessandria, crogiolo culturale del Mediterraneo. Filone ed i Terapeuti”; il 20 marzo “I cristianesimi di Alessandria. Le Scritture ebraiche e la nuova gnosi”; il 3 aprile “Il metodo esegetico di Origene”; 17 aprile “Il Cristo degli apocrifi”; 24 aprile “Le origine della comunità cristiana di Aquileia” con visita ai mosaici della Basilica della città; 8 maggio “L’iniziazione cristiana ad Aquileia”; 22 maggio “La chiesa di Aquileia attraverso il suo credo”.
Tutti gli incontri si terranno di venerdì presso la Sala A del Ricreatorio don Bison di Fiumicello, in Piazza dei Tigli.