“La sfida della cura oggi. Percorso di incontri per chi si prende cura ogni giorno” è il corso formativo ideato dalle ACLI provinciali di Udine e Circolo ACLI Leone XIII aps, in collaborazione con realtà associative del territorio attive nel terzo settore.
Il caregiver familiare è la persona che si dedica all’assistenza di familiari anziani o disabili o con difficoltà, ed è una figura che ha una grande importanza in un Paese in cui l’età media della popolazione è sempre più alta.
Dati Istat ci dicono che il caregiver spesso è costretto a lasciare il lavoro per poter assicurare l’assistenza al familiare ed è per lo più donna. Il 30% ha un’età inferiore ai 45 anni, il 40% tra i 46 e i 60, mentre il 60% è disoccupato.
Il corso rientra nel progetto “Una comunità a sostegno della fragilità”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il primo seminario si terrà venerdì 12 marzo e affronterà il tema “Covid-19 e caregivers”, con le dottoresse Alessandra Barbiero e Luisa Donini.
Seguirà il 19 marzo il focus su “Attività motoria come possibile rimedio”, cui parteciperà il dottor Francesco Rosso.
“Alcune conclusioni verso nuovi inizi” è il titolo dell’ultimo appuntamento, in cui le dottoresse Barbiero e Donini faranno il punto su quanto emerso durante il percorso di formazione e daranno suggerimenti e informazioni utili a quanti si trovano nel ruolo impegnativo di caregiver, reso ancor più complesso da gestire durante l’attuale emergenza sanitaria.
Tutti gli incontri si svolgeranno il venerdì, dalle 18.45 alle 19.45, in diretta streaming sul sito www.acliudine.it