Al via il ciclo di incontri di cittadinanza attiva e spiritualità “Un piccolo seme 2019: uno sguardo sull’Europa”, organizzato dal circolo Acli San Giovanni in rete con Acli Friuli Venezia Giulia, Acli provinciali di Trieste, Enaip FVG, Masci e in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Decollato.
Sei appuntamenti tematici, da gennaio ad aprile, a cura di dirigenti nazionali delle Acli, docenti universitari, ex funzionari UE, che approfondiranno le politiche economico-sociali, di cooperazione, di accoglienza e giovanili dell’Unione europea.
Uno spazio sarà dedicato a momenti di riflessione sulla storia del Novecento, dagli anni bui del nazifascismo agli orrori della Seconda guerra mondiale fino alla “rinascita” del dopoguerra, un secolo travagliato in cui pure ha visto la luce il sogno europeo.
Matteo Bracciali, responsabile Acli nazionali per le Politiche internazionali e il Servizio Civile, sarà il relatore del primo incontro sul tema“Le Acli, l’Europa, i giovani”, che si terrà il 21 gennaio.
«Di fronte ai nuovi nazionalismi e alla preoccupante rinascita di forme di intolleranza e di chiusura, il percorso si propone di far conoscere i meccanismi politici e le molte occasioni di crescita, individuale e collettiva, offerte ai suoi Stati e ai suoi cittadini dall’Unione europea, che è stata capace di garantire al continente e ai suoi popoli oltre settant’anni di pace e di accogliere e garantire la crescita dei Paesi usciti dai sistemi comunisti dopo la caduta del muro di Berlino», spiega una nota delle Acli.
Gli incontri di spiritualità saranno dedicati ai santi patroni d’Europa: San Benedetto da Norcia, i SS. Cirillo e Metodio, Santa Teresa Benedetta della Croce.