Acli Treviso: Focus su prevenzione oncologica e salute al femminile

Un incontro che mette al centro le donne e l’importanza della salute e della prevenzione, con particolare attenzione alle patologie oncologiche.
“La prevenzione per la donna e i controlli da fare: quali e quando”, si terrà mercoledì 7 aprile, dalle ore 18.30, ed è organizzato in collaborazione con ACLI provinciali di Treviso, Centro di medicina Villorba Treviso e Comune di Villorba.
L’evento rientra nell’ambito delle iniziative legate alla XX edizione della settimana della prevenzione oncologica.
In tema di prevenzione più fonti ci dicono che le donne sono molto più attente degli uomini: seguono le indicazioni dei medici, in generale seguono stili di vita più sani e spesso in famiglia sono loro che si prendono cura dei figli, dei genitori e dello stesso partner in caso di malattia. Per questo sono particolarmente attente alla prevenzione dei tumori della mammella e della cervice uterina, tra le forme oncologiche femminili più diffuse.
Tra i tanti temi di cui si parlerà nel corso del webinar, vi è la differenza tra familiarità ed ereditarietà in alcune forme tumorali, come funziona il vaccino per combattere l’HPV, quando fare l’ecografia mammaria, e altre informazioni che saranno molto utili alle donne di tutte le età.
Il programma prevede i saluti introduttivi di Francesco Soligo, Assessore politiche sociali Comune di Villorba, e Alessandro Gava, Presidente Lilt Treviso.
Intervengo in diretta le specialiste del Centro di medicina Villorba Treviso Lorena Conte, Ginecologa, e Stefania Gava, Radiologa Senologa. Modera i lavori il giornalista Marco Ceotto.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita ed è possibile porre domande agli esperti scrivendo a: tourprevenzione@centrodimedicina.com
Diretta streaming qui.