Le ACLI provinciali di Treviso organizzano due incontri per approfondire l’istituto dell’amministratore di sostegno, ruolo e competenze, come fare la domanda.
Gli incontri si inseriscono nell’ambito del progetto “D.I.S. Uguali” finanziato dalle Regione Veneto con risorse del Ministero del Lavoro e Politiche sociali.
L’amministratore di sostegno è una figura istituita per quelle persone che, a causa di una infermità fisica o psichica, non possono autonomamente provvedere a sé stessi e ai propri interessi.
Chi può avere diritto ad un giudice che abbia cura della sua persona e del patrimonio?
Disabili, anziani, malati terminali, ma anche tossicodipendenti ed alcolisti, anche in previsione di una eventuale futura incapacità a gestirsi in autonomia.
Il primo incontro si terrà il 22 gennaio e approfondirà i seguenti temi: amministrazione ordinaria/straordinaria, rendicontazione, vicende particolari e variazioni nel corso dell’amministrazione, chiusura amministrazione.
Il 19 febbraio si parlerà di: introduzione dell’istituto e disciplina, presupposti e opportunità di apertura dell’amministrazione, procedura per la nomina, obblighi e responsabilità dell’amministratore. Le due lezioni saranno tenute da Alice De Bortoli, responsabile Sportello AdS delle ACLI provinciali.
Gli incontri si terranno presso la Sala riunioni della sede delle ACLI di Treviso (Viale della Repubblica 193/A), dalle ore 19:00.