“D.I.S. Uguali” è un progetto di inclusione sociale promosso dalle ACLI provinciali di Treviso, finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze sociali, lavorative ed educative, con uno sguardo particolare rivolto alle persone che vivono in condizioni a rischio di povertà, ai giovani precari, agli stranieri, a chi è uscito dal mondo del lavoro e vuole avere una opportunità di reinserimento. Sostegno e affiancamento vengono inoltre garantiti con pacchetti welfare alle famiglie in difficoltà.
Lavoro dignitoso, diritti e accesso ai servizi, famiglia: sono dunque questi i tre principali campi d’azione del progetto.
«Realizzeremo dei percorsi informativi sulla normativa in materia di disabilità e invalidità, sull’amministratore di sostegno, sul contratto di lavoro, sulle misure di sostegno al reddito – prosegue Laura Vacilotto, presidente provinciale ACLI -. Terremo corsi di lingua italiana e brevi percorsi formativi di inserimento lavorativo. Accompagneremo poi alcune situazioni di fragilità, e qui l’aspetto più innovativo, creando corsi di accesso preferenziali ad attività culturali, ricreative o sportive con l’erogazione di pacchetti welfare».
Per informazioni contattare le ACLI provinciali di Treviso: 0422.56340, treviso@acli.it