“Ogni volta che la società ridefinisce i termini della libertà femminile, arriva una Morgana del ciclo arturiano – sorella potente e pericolosa del ben più rassicurante re dalla spada magica – a spostarli ancora ed ancora, finchè il confine e l’orizzonte non saranno diventanti la stessa cosa”.
In vista della Giornata Internazionale della Donna 2021, le ACLI provinciali di Treviso organizzano in collaborazione con la FAP Acli due web conference dedicate al racconto delle vite di tre donne di diverse epoche storiche che hanno segnato l’arte e la cultura del territorio trevigiano, in particolare di Asolo. Si tratta della Regina Caterina Cornaro, di Freya Stark e di Eleonora Duse.
Il primo webinar si terrà venerdì 26 febbraio, dalle 17 alle 18, e sarà dedicato alla Regina Caterina Cornaro (1454 – 1510), ultima sovrana dell’isola di Cipro che dopo la morte del consorte, re Giorgio II, fu costretta ad abdicare e a cedere il regno alla Repubblica di Venezia nel 1489. In cambio della rinuncia ottenne in dono dalla Serenissima la terra e il Castello di Asolo di cui divenne “Domina”: la sua corte divenne un importante centro culturale frequentato da artisti e letterati, tra cui Giorgione, Lorenzo Lotto e Pietro Bembo invitati dalla sovrana, che fu sempre molto amata dal popolo. L’evento sarà su piattaforma Zoom.
Il titolo del secondo incontro, che si terrà lunedì 8 marzo, dalle 17 alle 18, sarà “Le protagoniste del ‘900: Freya Stark e Eleonora Duse”.
Freya Stark (1893-1993), scrittrice e viaggiatrice britannica, nacque a Parigi (durante un viaggio dei genitori) e visse tra Asolo e il Medio Oriente. È famosa per le sue esplorazioni in Medio Oriente, i suoi scritti di viaggio e il suo lavoro di cartografia: infatti fu una delle prime donne occidentali a viaggiare nel deserto arabico ed esplorò zone in cui pochi europei erano stati.
Eleonora Duse (1858-1924), la “Divina”, visse ad Asolo dove è sepolta e nel cui Museo Civico sono conservati ritratti e lettere autografe dell’attrice, oggetti personali, libri e abiti di scena. E’ considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi, simbolo del teatro moderno, molto amata anche da grandi personalità tra cui Anton Checov, Stanislavskij, D’Annunzio, solo per citare alcuni nomi. Evento su piattaforma Zoom.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: comunicazione.treviso@acli.it