Acli Treviso: Al via il corso di formazione per colf e badanti

Al via il nuovo corso gratuito di formazione per lavoratrici/lavoratori domestici e per disoccupati, organizzato dalle ACLI provinciali di Treviso.
Si tratta di una occasione per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di professione o per chi vuole migliorare la sua preparazione.
Possono partecipare maggiorenni, italiani e stranieri, con regolare permesso di soggiorno ed è necessaria la comprensione della lingua italiana.
Il corso di 40 ore si articola in due moduli da 20 ore: il primo tratta temi di economia domestica, come le pulizie quotidiane della casa e ambienti esterni, l’attenzione al rispetto dell’ambiente e l’acquisto di materie prime per la preparazione dei pasti.
Il secondo modulo verte su tre tipologie di argomenti: l’utilizzo sicuro degli elettrodomestici, favorendo un uso consapevole e volto al risparmio energetico; il contratto di lavoro nazionale, per imparare diritti e doveri previsti dalle leggi sul lavoro; come prendersi cura dell’anziano e del bambino, a partire dall’attività di compagnia e vigilanza, all’accompagnarli in passeggiate e altre commissioni fuori casa.
Il percorso formativo, che si svolge presso la sede delle ACLI di Treviso, inizia nella terza settimana di settembre e si conclude a fine novembre. Con l’80% delle presenze si ottiene l’attestato di partecipazione.
L’obiettivo è formare lavoratori e lavoratrici in maniera sempre più completa, consapevole e professionale, a vantaggio degli utenti e dello stesso lavoratore.
Per informazioni: tel. 0422/56340, email comunicazione.treviso@acli.it