Le festività rappresentano il momento in cui le famiglie si riuniscono per stare insieme, per celebrare le ricorrenze condividendo del tempo prezioso, momenti purtroppo sempre più rari a causa dei ritmi serrati imposti dal lavoro e dalle esigenze del quotidiano.
La Santa Pasqua, che quest’anno sarà il prossimo 4 aprile, è una di quelle preziose occasioni che tutti aspettano con ansia per ricongiungersi ai propri affetti.
Purtroppo non è sempre così, per molti le feste sono il momento in cui si sente più forte la solitudine o il peso dell’abbandono. Come gli anziani soli, fragili, senza famiglia o qualcuno che possa prendersi cura di loro.
Ed è proprio pensando a chi è solo che le ACLI di Trento, con i Circoli e il Patronato e altre realtà del territorio, hanno ideato una bella iniziativa: sabato sera i loro volontari consegneranno a casa di un centinaio di anziani soli il pranzo di Buona Pasqua, un dono fatto con il cuore per chi ha più bisogno di aiuto e vicinanza.
Partecipano alla distribuzione dei pasti anche gli iscritti al progetto Green Experience, promosso dall’Istituto pace sviluppo innovazione ACLI trentine, mentre l’Associazione In-Fusione, partner dell’iniziativa, preparerà il cibo da consegnare in dono.
I destinatari, segnalati dai Servizi del Comune, sono stati preventivamente contattati dagli addetti delle ACLI: le consegne verranno fatte in totale sicurezza e nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria.