Dopo il percorso dedicato all’informazione sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, le ACLI Trentine continuano a promuovere l’inserimento e inclusione lavorativa e sociale dei migranti con due corsi di italiano pensati e strutturati per i cittadini stranieri.
“La conoscenza della lingua è forse lo strumento più importante ed utile per favorire l’integrazione: permette infatti di comunicare efficacemente, di inserirsi nel mondo del lavoro, di accedere ai servizi, ma soprattutto è necessaria per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lungo periodo”, spiegano i promotori. “Attraverso gli operatori del Patronato ACLI ci si è resi conto che la difficoltà nella lingua parlata è alquanto diffusa nell’utenza straniera e che un corso di italiano può rappresentare la risposta a questo bisogno”.
Le attività formative inizieranno lunedì 11 gennaio 2021 con due tipologie di corsi: uno base di livello A1, per chi parte da zero o ha una conoscenza molto limitata della lingua; uno più avanzato per chi ha bisogno di perfezionarla, in modo da poter affrontare il test di lingua italiana di livello A2, previsto per poter ottenere il permesso di soggiorno di lungo periodo.
Le lezioni si terranno il lunedì e giovedì: ore 17/18.30 per il livello A1; ore 18.45/20.15 per il livello A2. Ogni classe è aperta a 15 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni inviare un messaggio con i propri dati (nome, cognome e mail) su whatsapp al numero 371/3121068 oppure inviare una mail a: segreteria@aclitrentine.it