Il Circolo ACLI di Sopramonte organizza in collaborazione con la Parrocchia una conferenza sul tema “Adolescenti a rischio fra disagio e nuove normalità”, che si terrà mercoledi 27 novembre 2019.
La conferenza sarà condotta da un esperto della materia, lo psicologo Matteo Kettmaier.
Sono tanti i cambiamenti che coinvolgono gli adolescenti, oggi ancora di più, e varie le problematiche che devono affrontare nel proprio quotidiano: questo influisce sul modo di rapportarsi in famiglia, a scuola, nella società.
Sentiamo quotidianamente parlare di bullismo e cyberbullismo, forme di prevaricazione che viaggiano sul web e via social, ingigantendo il disagio per chi li subisce fino a conseguenze anche tragiche.
Ma quella la violenza può avere varie sembianze, come lo stupro, l’autolesionismo, il revenge-porn, cioè la condivisione via internet di foto e video non autorizzati.
Spesso pensiamo che questo tipo di violenza riguardi maggiormente gli adulti, ma non è vero, perché gli adolescenti sempre più assumono comportamenti aggressivi, a volte senza averne consapevolezza, in vari ambiti, come scuola, famiglia, in coppia.
Secondo i recenti dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, 2 adolescenti su hanno subito aggressioni fisiche dal proprio partner già dai 14-15 anni, un adolescente su 10 teme la persona che ha accanto e 3 ragazzi su 50 si sentono intrappolati nella propria relazione sentimentale perché vittime di minacce.
Gli spunti di riflessione sull’adolescenza, forse l’età più delicata per uomini e donne, sono tanti: questo incontro ha l’obiettivo di approfondirne la conoscenza.