Una serie di incontri organizzati dalle Acli provinciali di Torino e dal circolo Acli di Nichelino (Torino), per parlare di Alzheimer e Parkinson, due patologie che si stanno diffondendo sempre più tra la popolazione, soprattutto anziana, in seguito all’innalzamento dell’età media.
Il progetto si chiama “La Speranza in un caffè” e l’obiettivo è creare uno spazio in cui le famiglie con parenti affetti da queste malattie neurodegenerative possano recarsi periodicamente con i propri cari, in un ambiente accogliente, per condividere le difficoltà del percorso che stanno vivendo e per ricevere un supporto, anche medico, per gestirle al meglio.
Frutto della collaborazione delle Acli locali con altri partner territoriali e tutto il sistema Acli, è realizzato grazie ai fondi 5×1000 alle Acli.
“Vogliamo che il nostro circolo diventi un punto di riferimento “dal basso” per chi vive malattie quali Alzheimer e Parkinson – spiega una nota – e che possa rispondere sia ai bisogni del malato che dei familiari e caregiver”.
Il ricco calendario di iniziative prevede: incontri formativi e informativi che aiutino i parenti dei malati ad affrontare la malattia; momenti di confronto e auto-aiuto in cui i familiari possano esprimere il proprio disagio, confrontandosi con altre famiglie con difficoltà simili; laboratori di intrattenimento e creatività per malati e anziani, gestiti da un gruppo preparato e formato di volontari, animatori territoriali e operatori socio-sanitari.
Il primo appuntamento si terrà il 25 ottobre.
Per informazione scrivere a: torino@acli.it