“La Comunità riparte! Attraverso la cultura e la socialità!”: è un invito a ritrovarsi, per guardare al futuro e ripartire con positività il titolo scelto per l’evento di presentazione del progetto “Fattore Comunità”, promosso dalle ACLI provinciali di Torino, Cooperativa Sociale Solidarietà, US Acli Torino, Educazione Progetto.
Una festa per l’intera comunità che si svolgerà venerdì 2 luglio nel cortile interno della Parrocchia di Santa Rita da Cascia, a Torino.
Cos’è “Fattore Comunità”? “E’ un progetto che offre servizi concreti ai cittadini, stimola l’impegno civico e la cittadinanza, organizza laboratori per riavvicinarsi al mondo del lavoro”.
Tante le attività proposte per i mesi di giugno e luglio, laboratori aperti a giovani e adulti a seconda dei propri interessi e preferenze: per fare gruppo attraverso la pratica sportiva, con karate, ultimate frisbee; per vivere il quartiere e immortalare luoghi e spazi con la fotografia: i luoghi del cuore di Borgo Filadelfia e Santa Rita; per narrare la città attraverso la musica: a ritmo di rap Storyrapping e Music Challenge.
Una attenzione particolare è dedicata alle donne, con percorsi di formazione per le disoccupate che desiderano diventare assistenti familiari/badanti, baby sitter e animatrici per bambini, che si svolgono presso le parrocchie di Santa Rita da Cascia, Madonna delle Rose, San Giovanni Maria Vienney. I corsi sono gratuiti ma è necessario iscriversi.
Il programma dell’evento del 2 luglio inizia alle ore 19, con un saluto di benvenuto e aperitivo per tutti, a cura del circolo ACLI di Santa Rita e con la collaborazione dei ragazzi di Enaip Piemonte.
A seguire: stand informativi sulle attività del progetto Fattore Comunità e altre iniziative; incontro con i musicisti che presenteranno i loro strumenti musicali, come vengono costruiti, la storia dello strumento, le storie di denuncia sociale fatte attraverso la musica; testimonianze da giovani, ragazzi, donne che stanno frequentando i laboratori itineranti del progetto.
Dalle ore 21 spazio alla musica con il Concerto MOM “Multietnic Orchestra di Moncalieri”, nel cortile della Chiesa di Santa Rita: un viaggio attraverso varie tradizioni musicali e culturali, dalla pizzica al jazz, al folk, alla scoperta di ritmi da tutto il mondo.
“Fattore Comunità” è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.
Per informazioni sulla festa: 011.5712811 – 393.9066691 info@fattorecomunità.it
Per informazioni sui laboratori: 349.2906183