“Le virtù del cristiano” è il titolo del ciclo di seminari di formazione organizzati dal Circolo ACLI “Carlo Cazzari” di Chivasso. Si è scelto di promuovere l’iniziativa in modalità online, per ovviare alla chiusura dei circoli e reagire in maniera propositiva all’interruzione di incontri e attività causata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
Fra’ Carlo Basili, accompagnatore spirituale delle Acli di Chivasso, ha proposto con queste sue parole il tema del corso: «Viviamo tempi difficili. Rischiamo di non riuscire a collegarci con i fondamenti che sostengono il nostro vivere. In quanto aclisti vogliamo condividere lo stile di una “chiesa in uscita”, allacciare un dialogo ospitale, ad una dimensione per credenti e non, come abbiamo fatto negli anni chivassesi di “vangelo fuori-legge”».
Il corso è iniziato a fine marzo e si concluderà a fine maggio, ogni incontro affronta un tema specifico relativo alle “virtù del cristiano”.
Dopo “Fede”, “Speranza”, Carità, “Giustizia”, “Memoria”, il sesto e ultimo incontro sarà sul “Discernimento” e si terrà giovedì 27 maggio, dalle 20.45, cliccando su questo link.
Come spiega il presidente del Circolo Beppe Stocco: «Questa iniziativa fa parte delle tante promosse con fra’ Carlo, crediamo profondamente che per poter agire da aclisti è necessario una continua formazione cristiana e spirituale, che dà fondamento e senso al nostro agire “per e dentro” la comunità con le nostre attività sociali».
Il Circolo ACLI “Carlo Cazzari” di Chivasso è intitolato ad un uomo che ha dedicato trent’anni della sua vita alle ACLI, ricoprendone la carica di presidente per venti anni. Molteplici sono le attività organizzate dal Circolo: indagini conoscitive sui giovani e la scuola, iniziative sui temi della pace, ambientali, nuove povertà, salute e terza età, si pensi ai “Caffè Alzheimer”, per citare solo alcuni dei settori di maggiore impegno.