Prende il via oggi la I edizione del Premio Viandanti Sociali 2018 promosso da Acli Terra Lazio, Lazio Sociale e Asso Extralberghieri per valorizzare le strutture extralberghiere presenti nella Regione Lazio, dai bed&breakfst agli ostelli, dai rifugi alle country house, che per servizi e attività svolte si distinguono sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, del biologico e dell’accoglienza alle famiglie.
Il premio si articola in quattro sezioni per ogni categoria: Premio Bambini in Viaggio; Premio La Casa Tecnologica; Premio Cultura Biologica; Premio Comunicare il Territorio e l’appeal turistico on line.
“Acli Terra sente di poter dare un percorso identificativo, premiando la qualità degli agriturismi e della ospitalità rurale in generale – dichiara Agostino Mastrogiacomo, Presidente di Acli Terra Latina e chef internazionale –. Sarà un’esperienza che ci aiuterà a mettere in rete l’economia del turismo rurale per promuoverlo sempre maggiormente nei canali nazionali ed internazionali. Saremo molto attenti ad accompagnare gli agriturismi in questa selezione per far emergere le qualità e le potenzialità”.
“I Viandanti Sociali percorrono strade e città, e in ogni viaggio condividono la bellezza della nostra terra e ci fanno partecipi del loro meraviglioso viaggio. Vogliamo dare particolare attenzione alle strutture extralberghiere dotate di standard qualitativi sempre più avanzati che ne evidenzino il valore aggiunto e l’eccellenza nell’offerta”, afferma Alessandra Bonifazi, Presidente di Lazio Sociale. “La Asso Extralberghieri – spiega il Presidente Massimo Barbato – è da sempre promotrice di iniziative che consentano agli host di essere stimolati a fare sempre meglio, sia in rapporto ai turisti che alla città e al territorio”.
Dal 16 luglio al 15 settembre sono aperte le candidature al Premio, sono ammesse le segnalazioni pervenute al Comitato organizzatore entro il 15 settembre 2018 alla seguente e-mail: premioviandantisociali@gmail.com