Appuntamento domani 30 agosto al “Museo vivente della Dieta Mediterranea” di Pioppi, in provincia di Salerno, per il convegno “Dialogo tra due sponde, Italia – Tunisia”.
Un evento all’insegna dell’amicizia e delle relazioni culturali tra i popoli del Mediterraneo, il Mare Nostrum su cui si affacciano Stati di continenti diversi, coacervo di culture e lingue diverse, storicamente “luogo” di incontri e commerci.
L’iniziativa nasce dal protocollo d’intesa firmato lo scorso novembre presso il Consolato tunisino di Napoli tra le ACLI provinciali di Salerno e la Console Beya Abdelbaki.
Obiettivo dell’accordo è valorizzare il legame ed i vincoli di amicizia tra le due comunità, attraverso la promozione di sinergie ed azioni concrete. Italia e Tunisia, pur nelle differenze di cultura, lingua, religione, sono tradizionalmente legate per le forti relazioni culturali e i legami commerciali, con una forte presenza di nostri connazionali, un clima e un ambiente simili.
«Queste sono le parole chiave, che ci hanno ispirato a recuperare e promuovere un approccio cooperativo – dichiara Gianluca Mastrovito, presidente delle ACLI provinciali di Salerno – incoraggiando lo scambio di idee e il dialogo, dove cibo, cultura, tradizioni e diritti siano le tappe di un itinerario da percorrere insieme».
Il convegno è inserito nel cartellone del Festival nazionale della Dieta Mediterranea “che mira alla valorizzazione delle diversità culturali e sociali dell’arte culinaria del Mare Nostrum: la Dieta Mediterranea, che nasce nel Cilento ma che costituisce un tassello, che unisce i popoli e che racchiude tra le sue eccellenze alimentari proprio quell’olivo simbolo di pace e unione tra popoli”.
Al dibattito con il Presidente Gianluca Mastrovito e la Console Beya Abdelbaki parteciperanno: Bahia Lahboub, Presidente di Ubuntu Nuove generazioni italiane; Emiliano Sanges, Presidente della Cooperativa Apeiron; Carmelo Verdevalle, Presidente provinciale di ACLI Terra Salerno, che ha lavorato ai contenuti dell’incontro con il supporto dell’area Immigrati del Patronato ACLI.
La serata, si concluderà con un momento conviviale di degustazione dei prodotti tipici italiani-tunisini.
Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune delle iniziative di Acli4Africa, la rete promossa dalle ACLI nazionali per promuovere lo sviluppo con progetti di sostenibilità di impresa, con il coinvolgimento delle comunità locali e la formazione giovanile.