“Dove vanno i rifiuti? Il riciclo e la loro gestione“ è il titolo del secondo appuntamento del ciclo “Per un futuro sostenibile“, organizzato dal Circolo ACLI Carbonara “Piergiorgio Braghin“ con il patrocinio di ACLI Rovigo e Comune di Adria.
Dopo l’incontro sugli obiettivi dell’Agenda 2030 a partire dall’Enciclica “Laudato Si‘“ di papa Francesco, viene affrontato un altro tema scottante.
Il riciclo dei rifiuti riguarda non solo l’ambiente, ma anche la salute e la società tutta: conosciamo bene dalle cronache le conseguenza drammatiche di una gestione scorretta e criminale del ciclo dei rifiuti, pensiamo ad un caso su tutti, la “Terra dei fuochi“ in Campania.
Una gestione buona e sostenibile dei rifiuti è un vantaggio per tutta la collettività, ad iniziare dal loro riciclo e seguendo l’esempio di realtà e amministrazioni virtuose, in Italia e all’estero, che stanno trovando soluzioni innovative.
Di questo e molto altro parleranno i relatori: Gianni Belloni, giornalista e direttore del Centro di documentazione ed inchiesta sulla criminalità organizzata in Veneto; Devis Casetta, biologo e libero professionista in campo ambientale.