“Spazio alla memoria – Memoria è responsabilità”: è questo il messaggio scelto dalle ACLI provinciali di Roma per la cartolina celebrativa dell’edizione del 27 gennaio 2021 della Giornata della Memoria
L’iniziativa è stata presentata nel corso dell’incontro tra la presidente delle ACLI provinciali Lidia Borzì e la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello.
Borzì ha così spiegato la scelta e il significato delle parole che ricordano quest’anno le vittime dell’Olocausto: «La Giornata della Memoria è una data senza tempo, un testamento da rinnovare ogni giorno per non spalancare mai più le porte all’antisemitismo e alla violenza. È una pietra su cui costruire una società di fratellanza e di inclusione, con un imperativo: ricordare per non ripetere, un obiettivo che in un tempo come questo assume un valore ancora più significativo. Per questo abbiamo pensato di dare “spazio alla memoria”, per vivere il presente e camminare verso il futuro con consapevolezza e responsabilità».
La presidente Dureghello ha espresso la sua riconoscenza per la salda e continua collaborazione con le ACLI sul tema del rifiuto dell’antisemitismo e della condanna di ogni forma di violenza e razzismo, sulla necessità di promuovere i valori di pace e coltivare l’importanza della memoria collettiva quale freno ad ogni deriva di pensiero che inciti all’odio.
«Un appuntamento ormai tradizionale e molto apprezzato, quello con le ACLI, di impegno congiunto per la Memoria, che si rinnova rimanendo fermo sui valori che intende trasmettere. Quello della responsabilità, in questo senso, è un principio che guarda contemporaneamente al passato e al futuro, riaffermando l’importanza della Memoria per far sì che la tragedia della Shoah non accada mai più».