In vista della prossima riapertura delle scuole le ACLI di Roma aps scendono in campo per sostenere le famiglie con studenti soprattutto minori.
È stato attivata una vera propria task-force dedicata al rapporto famiglia/scuola con un Numero Unico di orientamento, lo 06/57087051, che offrirà diversi servizi come l’esigibilità dei diritti, con specifica attenzione ai congedi parentali, permessi e Legge 104, ma anche assistenza psicologica per sostenere le famiglie e affrontare il rientro in classe, soprattutto alla luce di tutte le norme che i bambini dovranno rispettare. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.
Rivolgendosi al Numero Unico gli utenti possono ottenere consulenze legali, orientamento e sostegno allo studio ma anche usufruire delle attività di contrasto alle povertà economiche ed educative con la distribuzione di kit scolastici e pacchi alimentari per le famiglie che si trovano in difficoltà.
Contemporaneamente parte l’iniziativa #ILQUADERNOCHESERVE, grazie a cui si raccoglieranno, presso la sede delle ACLI di Roma, le donazioni di materiali scolastici: una raccolta aperta per rispondere al fabbisogno delle famiglie durante tutto l’anno scolastico.
Sarà attivo anche un camper itinerante con una tappa a settimana nelle periferie romane, soprattutto davanti alle scuole, che sarà un presidio mobile in grado di fornire consulenze psicologiche, orientamento ed esigibilità dei diritti.
“A causa del Covid – spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma – l’anno scolastico prende il via nel segno dell’incertezza e anche del disorientamento, per questo le ACLI di Roma, da tempo impegnate per il contrasto delle povertà educativa, vista la grande richiesta di sostegno ricevuta in questi giorni, hanno voluto dare un segno concreto di vicinanza alle famiglie e agli studenti romani al fine di facilitare il rapporto scuola/famiglia che è davvero fondamentale per il futuro della nostra comunità”.