ACLI di Roma e Patronato ACLI promuovono un corso per formare quaranta volontari che potranno aiutare nell’esigibilità dei diritti le persone che si trovano in difficoltà.
Si tratta di formare nuovi “promotori sociali”, figura che, come spiega una nota dei promotori “caratterizza in maniera distintiva il Patronato ACLI come forma speciale di volontariato con caratteristiche specifiche che vanno dalle conoscenze e competenze specialistiche alla capacità di accoglienza, ascolto e cura”.
Il corso è stato pensato nell’ambito delle tante iniziative messe in campo da ACLI e Patronato ACLI per aiutare le tante persone messe in difficoltà dalla pandemia, che ha certamente aumentato il disagio soprattutto in chi già vive in situazioni di bisogno.
Le lezioni si svolgono interamente online per rispettare le vigenti normative anti-Covid.
«Tante persone in difficoltà – spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – confrontandosi con i nostri esperti, hanno scoperto di avere diritto ad agevolazioni o a sostegni di cui non erano a conoscenza e che spesso hanno cambiato le loro vite. I 40 promotori sociali che usciranno da questo corso andranno fin da subito a supporto della popolazione, sperando di riuscire a supportare sempre più persone che, anche a causa della pandemia, stanno attraversando momenti di estrema difficoltà e fragilità».