Il senso profondo delle festività natalizie è ricordare a tutti il valore degli affetti e l’importanza di non dimenticare chi vive in difficoltà soprattutto durante i mesi invernali.
Con questo spirito è stato inaugurato a Roma il nuovo Centro Accoglienza di via Sabotino, che ospita da Natale fino ad aprile persone in condizione di estrema fragilità – in prevalenza donne – per aiutarle a superare il periodo più freddo dell’anno in un rifugio accogliente e confortevole.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le ACLI di Roma con il Municipio Roma I centro e la cooperativa Binario 95 capofila dell’iniziativa ed Europe Consulting.
Le ACLI romane si occupano in particolare della distribuzione dei pasti caldi forniti grazie alla rete solidale di ristoratori del progetto “Il cibo che serve”.
Come spiegano i promotori, oltre all’accoglienza e ai pasti caldi il progetto è finalizzato a garantire percorsi di cura e inclusione sociale grazie al coinvolgimento degli assistenti sociali del municipio, che si attiveranno ascoltando le storie personali e i bisogni delle persone accolte.