Un omaggio a Paolo Scarponi a quasi trent’anni dalla scomparsa, una personalità importante per il mondo aclista riminese, presidente delle ACLI provinciali di Rimini e infaticabile animatore della vita culturale della città.
A lui sarà dedicata la rotonda davanti all’Enaip, all’inizio di viale Valturio a Rimini.
La cerimonia di intitolazione, con la benedizione del vescovo S.E.Monsignor Francesco Lambiasi e l’apposizione delle targhe, si svolgerà il 17 dicembre alle ore 18.30, dopo la Santa Messa del Sistema ACLI.
Scarponi, scomparso nel 1991 a soli 43 anni, ha lasciato un segno importante, una eredità di cui ancora oggi si raccolgono i frutti: è stato un appassionato di musica e di cinema, ha promosso e favorito numerose iniziative tra cui “Cartoon Club”, il festival del cinema d’animazione giunto quest’anno alla sua 35ª edizione.
Tra le opere a cui Paolo Scarponi ha partecipato c’è anche Radio Attiva, la radio libera riminese che nel periodo 1979-1983 proponeva rock e riflessioni via etere.
Un’indimenticabile esperienza di aggregazione giovanile nel territorio, come tante altre che fiorivano in tutta Italia, frutto dell’entusiasmo e dell’impegno di tanti giovani dell’epoca.