“A world apart. Vite nascoste” è il progetto attivato dalle ACLI di Rimini, in collaborazione con l’associazione Agevolando, nell’ambito del finanziamento 5×1000 Irpef 2017.
L’attività prevede la raccolta di storie di vita di giovani migranti, la realizzazione di fotografie – che diventeranno una mostra – e di un video, che sarà pubblicato sui social network.
“Obiettivo principale di “A world apart” è aiutare i migranti a elaborare la propria esperienza ed a farsi conoscere da coloro che troppo spesso restano bloccati in pregiudizi e stereotipi. In Italia, infatti, la costruzione dell’immagine del migrante extra-comunitario è legata a visioni monodirezionali e totalizzanti che sfociano molto frequentemente in un sentimento popolare di intolleranza che rasenta il razzismo”, spiegano in una nota i promotori.
“Liberarsi da ogni etnocentrismo e preconcetto” è fondamentale per favorire la conoscenza reciproca e l’incontro, in cui il migrante venga percepito come un essere umano, con una sua identità e un suo vissuto. “Una narrazione che vuole restituire il racconto della migrazione a partire da soggetti reali con un corpo e una storia, giovani migranti che vivono tale esperienza come un processo non innocuo che agisce sulle loro vite e che viene continuamente rivisto e modificato nelle pratiche del vivere quotidiano”.
Per informazioni contattare le ACLI Rimini: tel. 0541/784193.