Come sta cambiando il mondo del lavoro? Quali le nuove opportunità per i giovani offerte dalla rivoluzione digitale e dalle nuove tecnologie? Quale il ruolo delle imprese?
Sono i temi di cui si parlerà nel ciclo di sette incontri “Faenza in Network”, promosso dal Circolo Acli di Faenza, provincia di Ravenna, in collaborazione con la Diocesi di Faenza-Modigliana.
«L’obiettivo – spiega Vittorio Ghinassi, presidente del Circolo – è capire come si sta modificando il mondo del lavoro, confrontandoci con testimoni autorevoli e creando collegamenti con le realtà del territorio».
Il primo incontro, inaugurato alla presenza del Vescovo di Faenza monsignor Mario Toso, ha affrontato il tema “Riorganizzazione del sistema produttivo e quarta rivoluzione industriale: riflessi sull’occupazione”. Ne hanno discusso Massimo Bucci, presidente del Gruppo Bucci, Gabriele Longanesi, Amministratore delegato di Natura Nuova e Giovanni Savorani, presidente di Gigacer.
Ognuno di loro ha raccontato il punto di vista degli imprenditori, la propria esperienza sul territorio e la visione in prospettiva di come si sta evolvendo il lavoro, come cogliere le nuove opportunità e portare occupazione e sviluppo.
Seguiranno nei prossimi mesi altri sei appuntamenti, con la presenza di esperti e interlocutori privilegiati del territorio: ogni data avrà un focus su un argomento specifico.
Dopo l’impresa, si parlerà di occupazione, lavoro etico, innovazione, coinvolgimento dei giovani, network territoriale, start-up, formazione.
Al termine dei sette incontri le Acli presenteranno alle istituzioni e alla comunità un documento ufficiale su quanto emerso, con proposte concrete per un lavoro che metta al centro la persona.