“La forza del discernimento. Conoscere la verità per orientare i propri passi“ è il titolo dell’incontro organizzato dalle ACLI provinciali di Pordenone per celebrare il 13 dicembre, giornata dedicata a Santa Lucia.
Vissuta a Siracusa, perseguitata da Diocleziano, sarebbe morta intorno all’anno 304, sottoposta a martirio dal prefetto Pascasio che non voleva riconoscere i segni della sua santità. Il culto per Santa Lucia è diffuso in tutto il mondo, è la protettrice dei ciechi ed è invocata contro le malattie degli occhi.
L’evento avrà come ospite padre Gilberto Ceccato dei Missionari Comboniani, che racconterà la sua esperienza in Repubblica Centrafricana da anni.
Questo Stato africano, secondo i recenti dati del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, è all’ultimo posto nell’Indice di sviluppo umano, con un’aspettativa di vita alla nascita di soli 51 anni.
Il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è di 130 morti ogni 1.000 bambini nati vivi e le principali cause di morte sono malattie facilmente curabili.
Ascoltare dalla voce di chi si impegna personalmente per migliorare le condizioni di vita in questo Paese difficile, grazie anche alla Chiesa che sta investendo nell’educazione, nella sanità e nella formazione, è forse il modo più bello per prepararsi al cammino di preparazione verso il Santo Natale, per imparare dalle esperienze altrui, arricchendosi spiritualmente.