Ritorna con la XXIV edizione il “Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera”, organizzato dal Nucleo Gronchi Pontedera – ACLI Arte e Spettacolo, dal Comune di Pontedera in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità.
Il Premio è nato nel 1991 per ricordare la figura del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Gronchi, cittadino pontederese e amante delle arti.
Il concorso vuole divulgare la conoscenza delle varie forme di espressione artistica, per questo prevede la partecipazione con opere di pittura, scultura, grafica, arte digitale. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere, scegliendo liberamente temi e tecniche di espressione.
Negli anni il concorso si è affermato sempre più come palcoscenico per artisti emergenti, che hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere nel panorama artistico italiano, diventando anche un luogo di incontro con il pubblico e i tanti critici professionisti che hanno decretato il successo della rassegna.
Oltre ai premi in denaro per le opere classificatesi al primo, secondo e terzo premio, saranno conferiti premi in libri d’arte.
Il premio speciale ACLI Arte e Spettacolo sarà assegnato all’opera che tratterà temi cristiani come l’impegno sociale, la pace e l’integrazione tra i popoli.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 ottobre.