Fare memoria è un’attività che implica un’azione comune, collettiva, che permette di conoscere l’identità di una città o di un territorio, consentendo di “agire” e fare cultura all’interno del loro tessuto sociale con maggiore efficacia e profondità.
Per questo ACLI Solidarietà Pisa, in collaborazione con ACLI Arte e Spettacolo e Cesvot, organizza un incontro dal titolo “ANIMARE LA CITTA’ PARTECIPANDO LA MEMORIA – Cultura e periferia nel quartiere di San Biagio“.
L’evento si svolgerà mercoledì 16 dicembre alle ore 21.15 su piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook delle ACLI provinciali di Pisa.
Previsti gli interventi di: Maria Giulia Burresi, storica dell’arte che parlerà del tema “Il quartiere nei secoli raccontato attraverso la storia del chiesino di San Pierino in Cisanello”; Bruno Possenti, presidente provinciale ANPI Pisa, “La città durante la guerra”; Don Tiziano, parroco di San Biagio “Dall’eccidio di San Biagio (2 agosto 1944) all’urbanizzazione odierna”; Dario Tuccinardi, presidente nazionale ACLI Arte e Spettacolo “Animare il quartiere attraverso la cultura”.
Introdurrà i lavori Paolo Martinelli, presidente delle ACLI provinciali di Pisa aps. Accompagneranno l’evento le letture e le musiche a cura del Circolo Culturale San Francesco. Per partecipare all’incontro cliccare qui. Informazioni: segreteria@aclipisa.it