A partire dal mese di maggio le ACLI provinciali di Piacenza attiveranno uno sportello psicologico, gratuito e finanziato con i fondi del 5xmille, con l’obiettivo di fornire supporto e aiuto alle persone che ne sentissero la necessità.
Le misure restrittive connesse alla quarantena, l’isolamento a casa, l’interruzione della quotidianità, la separazione dagli affetti, pur essendo dovute ad esigenze di tutela della salute della collettività, possono avere conseguenze devastanti sulla psiche di alcune persone, spesso le più fragili e sole.
Come spiegano le ACLI “In letteratura, numerose ricerche evidenziano come la diffusione delle malattie infettive sia associata ad un aumento dei livelli di ansia, panico e stress nella popolazione. Inoltre, le misure restrittive della quarantena producono ulteriori effetti psicologici negativi nella popolazione coinvolta. La separazione dalle persone amate, la perdita di libertà, l’incertezza sulle condizioni di salute, possono produrre effetti drammatici”.
Varie ricerca hanno dimostrato che alla fine del periodo di quarantena possono comparire sintomi di depressione e da disturbo post-traumatico da stress acuto.
Valutando studi e verificando le conseguenze di questa emergenza anche sulla quotidianità degli individui e delle famiglie, si è dunque deciso di attivare questo nuovo servizio disponibile per tutti.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 348-8510069 o 348-7657913.